Crea sito

[Video] Evento Apple: iBooks 2, iBooks Author e iTunes U!

Share:
Condividi

Come sapete poche ore fa si è concluso l’evento Apple dedicato completamente all’educazione e implementazione dei software e hardware Apple all’interno delle scuole! Vediamo le novità!

Partiamo col dire che è l’iPad il protagonista di questo evento; preso come principale strumento per studenti e insegnanti, con i suoi 10 pollici e multitouch renderà le novità di iBooks integrate in maniera ottimale.

iBooks 2 è l’aggiornamento del conosciutissimo iBooks. La versione 2.0 porta con se la possibilità di vedere i  “textbooks” che  avranno un prezzo di circa 14.99$ (anche meno) e saranno indirizzati verso un qualsiasi livello di conoscenza e studio. Grazie alla partnership con McGraw Hill, Apple ha in programma di pubblicare una serie di libri appartamenti agli argomenti principalmente trattati dall’editore, quali sono algebra, fisica, chimica, geometria e biologia.

Insomma se introdotto nelle scuole si direbbe addio alle liste di prenotazione libri e alle centinaia di euro spese ogni anno. Un paio di tap e una cifra decisamente più contenuta basteranno a studiare! E grazie all’interattività i risultati potrebbero anche essere migliori!


E’ proprio l’interattività dei TExtbooks il segreto dell’istruzione moderna. Poter interagire con il libro di testa ha dell’incredibile se si pensa alle “noiose” pagine in bianco e nero. Inoltre funzioni come “evidenziatore” sono non solo integrate ma ampliate: infatti tutte le parti evidenziate saranno raccolte in una sezione, a mo di riassunto!

 

Il lettore potrà anche cercare una determinata parola all’interno del libro (cosa che non è ovviamente possibile su un libro canonico), aggiungere segnalibri alle pagine più importanti e regolare la luminosità in funzione delle condizioni di luce per una lettura ottimale che non affatichi la vista. I Textbooks presentano anche un glossario che permette di scoprire il significato dei termini utilizzati nel libro e di conoscere le eventuali parole correlate.

E come se non bastasse ci sarà anche un test finale per testare la vostra preparazione!

iBooks Author è invece un programma disponibile sul Mac App Store che ci trasformerà in scrittori. In qualche modo i libri e i Textbooks dovranno pur essere scritti in qualche modo; questo è lo strumento fatto apposta: grafica intuitiva, semplice da utilizzare con layout preimpostati. Un percorso segnato per poter costruire un libro degno di quel nome!

 

Infine iTunes U, l’app per gli insegnati che permetterà loro non solo di organizzare i propri impegni didattici con programmi e orari ma anche di poter gestire le lezioni in streaming e gestire i contenuti multimediali.

Apple è davvero intenzionata a dare una scossa all’istruzione mondiale. Certo questo progetto difficilmente si svilupperà in maniera omogenea. E sarà sicuramente interessante capire come i governi e le scuole carpiranno l’occasione per andare nel futuro.

Di sicuro il progetto è ambizioso, forse troppo?


Tags: , , , , , , , , , ,

Categorie: Apple, iOs Apps/Giochi, iPad/iPad Mini, iPhone, iPod, Mac

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current day month ye@r *