Crea sito

Ad Android fa bene rinnovarsi? Forse no..

Share:
Condividi

Una riflessione a dir poco curiosa che però viene pensando al recente passato  del sistema di Google. Ci siam rivolti la domanda pensando più alla produzione che all’Os stesso; diteci cosa ne pensate…

Android ha raggiunto livelli straordinari con ICS, non ci sono dubbi. Gia i primi cuochi lavorano per adattare e riadattare il nuovo firmware ai dispositivi di maggior successo.

E proprio pensando a questo mi è sorto un pensiero che potete benissimo bannare come banale ma che a parer mio ha una sua logica.

Nella tecnologia sappiamo che il tempo non scorre come per i prodotti mondani: un anno ne vale due,minimo! E cosi per fare l’esempio più eclatante ci troviamo con un iPhone 3G del 2009 difficilmente utilizzabile senza innervosirsi per lentezze e varie incompatibilità.

Ma siamo sicuri che il tempo faccia male a tutti i dispositivi? La mia risposta e no. Un no che assume valore soprattutto nel mondo Android dove l’anzianità di un dispositivo ha più di un vantaggio.

Questa considerazione nasce ovviamente dal mio Hd2; un fantastico dispositivo che ha una longevità tale da essersi creato una comunità di sviluppatori unica al mondo, il che significa una sola cosa: costante aggiornamento quotidiano.

Al di là dei 4 o 5 sistemi operativi che riesce a far girare, concentrandoci solo su Android, questo terminale vede versioni del software che altri più moderni non vedranno mai. Il discorso si allarga al Nexus One, al Desire, al Galaxy S etc..


La conclusione allora vien da se: per uno smartphone con sistema aperto forse forse fa meglio la vecchiaia che la giovane età!

Certo il rinnovamento è d’obbligo, forse la velocità rischia però di penalizzarlo; fra un Hd 2 e un Sensation io sceglierei ancora il primo. E’ un discorso che logicamente trova eccezioni per i prodotti di grande successo come l’S II, che a soli 6 mesi dalla sua nascita vede già una comunità che fa miracoli!!

E’ interessante questo aspetto anche come punto di forza rispetto alla concorrenza piu “chiusa”; l’esempio del 3G parla da sé: gli anni sono gli stessi dell’ Hd 2 ma la sua modernità è per sempre compromessa!

A voi la libera parola!

 

Tags: , , , , , , , , ,

Categorie: Android, Google

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *