Crea sito

JekoLab trasforma i tablet in strumenti di divertimento e apprendimento per i più piccoli

Share:
Condividi

Nato dalla collaborazione tra Fargo Film e AppyMob, che da anni operano nel settore della produzione video e della comunicazione multimediale, JekoLab (www.jekolab.com) è un nuovo laboratorio creativo che sviluppa applicazioni per l’infanzia completamente Made in Italy.

Il team multidisciplinare di JekoLab – composto da esperti in tecnologie per la didattica, illustratori, grafici e informatici – lancia oggi le sue prime 5 apps (fiabe e giochi interattivi) studiate appositamente per tablet e smartphone con sistema operativo Apple, che fanno parte di 3 collane di applicazioni per l’intrattenimento intelligente e formativo dei bambini da 3 a 12 anni.

Obiettivo di JekoLab è di sfruttare le nuove opportunità che i tablet offrono anche ai più piccoli, fondendo la dimensione dell’intrattenimento con quella dell’apprendimento, prestando la massima attenzione a creare applicazioni sia attraenti per i piccoli sia intelligenti e utili per il loro sviluppo cognitivo e che presuppongono un uso in compagnia dei genitori. L’intento di JekoLab è infatti di progettare applicazioni ludiche e ricreative che non siano semplici trasposizioni di libri stampati ed esaltino le potenzialità educative dei nuovi dispositivi digitali anziché trasformarli in comodi surrogati dei genitori. A questo scopo, JekoLab lavora in stretta collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino che ne supervisiona e certifica la qualità e l’indirizzo formativo.

Di seguito, una descrizione delle applicazioni che sono disponibili da oggi e si possono acquistare e scaricare su Apple Store. Ogni applicazione supporta sia i tablet sia gli smartphone sia gli iPod Touch, quindi con un unico acquisto si ha la possibilità di utilizzarla per tutti i diversi dispositivi.

I tre porcellini

Pensata per bimbi dai 3 ai 5 anni. Oltre a leggere, guardare e ascoltare la favola in tre lingue diverse, italiano, inglese e francese, è possibile interagire con i personaggi, gli oggetti, gli sfondi. Basta muovere il dispositivo o sfiorare lo schermo con le dita per scoprire un mondo di divertimento e di stimoli. La fiaba è scaricabile al prezzo di 2,99 euro.

Collana Libroblò: Il grattacielo dei mestieri e Il grattacielo delle fiabe

Con la collana Libroblò – indirizzata a bambini dai 3 anni in su – Jekolab ha pensato a dei grattacieli fantastici, con tanti piani animati, ricchi di personaggi, sportellini da aprire e oggetti da muovere con i quali interagire, alimentando la creatività e la fantasia dei più piccoli. Ogni libro-oblò, infatti, utilizza il linguaggio universale e intuitivo delle immagini e dei suoni e unisce il piacere dell’esplorazione a quello del conoscere. Un’applicazione per imparare ma anche per giocare con i propri figli e liberare la fantasia per creare storie sempre nuove.

Le prime due applicazioni della collana sono Il Grattacielo dei Mestieri e Il Grattacielo delle Fiabe. Il Grattacielo dei mestieri, al momento l’unica app disponibile anche su Android Market e dunque anche per dispositivi Android, è un modo allegro per conoscere il meccanico, il cuoco, il muratore, il panettiere, la sarta, il fabbro e tanti altri, grazie a un ambiente ricco di stimoli e grafiche. Il Grattacielo delle fiabe fa rivivere nei dieci piani di questo edificio Cappuccetto Rosso, Alice nel paese delle Meraviglie, Il pifferaio magico e tanti altri protagonisti delle fiabe più note, per raccontare le loro storie e inventarne di nuove. Scaricabile al prezzo di 1,59 euro.

Collana Ditamatte: Navi e Imbarcazioni e Aerei e Aquiloni

Navi e Imbarcazioni e Aerei e Aquiloni sono le prime apps di una collana per bimbi che ancora non hanno padronanza nella lettura e nella scrittura e nascono per spiegare in modo divertente concetti quali volare, galleggiare, esprimersi con il viso. Sfiorando lo schermo, il battello dei pirati, una canoa o le paperette dello stagno prendono vita colorandosi e animandosi, in un fantastico album da disegno digitale tutto da colorare. Il tutto accompagnato da una colonna sonora allegra e coinvolgente. Scaricabile al prezzo di 0,79 euro.

Tags: , ,

Categorie: Apple, iOs Apps/Giochi, iPad/iPad Mini, iPhone, iPod, Tablet/eBook, Video

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current day month ye@r *